Il decreto legge 73 del 25 Maggio 2021 convertito dalla legge 106 del 23 luglio 2021 (decreto sostegni bis) ha portato delle interessanti agevolazioni fiscali per agevolare l’acquisto della prima casa ai giovani.
Infatti il primo requisito principale per usufruirne è che l’acquirente non compia i 36 anni nell’anno del rogito.
Attenzione a questo passaggio perché crea confusione, non basta che non abbia compiuto i 36 anni alla data del rogito, non deve compierli neanche entro la fine di quello stesso anno. Per cui se rogito a maggio e compio 36 anni a dicembre non avrò diritto agli sgravi, se invece li compio a gennaio dell’anno dopo, ne avrò diritto.
Il secondo requisito principale è avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente ) ordinario del nucleo familiare inferiore a 40.000 euro annui.
L'ISEE viene rilasciato di solito dall'INPS o dai CAF (Centri di Assistenza Fiscale), ma volendo anche da commercialisti e consulenti del lavoro, a seguito della presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per la compilazione della quale conviene rivolgersi agli stessi soggetti che rilasciano l'ISEE.
Attenzione anche a questo passaggio, perché l’ISEE ordinario si riferisce al secondo anno antecedente quello in corso, per cui alla data di oggi vale quello del 2020. E’ previsto però che se nel frattempo le condizioni economiche del nucleo familiare dovessero essere mutate in peggio si possa presentare un ISEE corrente con i valori aggiornati.
Gli altri requisiti invece sono gli stessi necessari normalmente per poter usufruire degli sgravi fiscali sulla prima casa per cui vi rimando al mio precedente articolo a riguardo che trovate qui.
Ma quali sono poi in concreto questi sgravi e quando scadono?
In un primo momento era stata previsto il periodo dal 26 Maggio 2021 al 30 giugno 2022, ma con la legge di bilancio a fine 2021 il periodo è stato prolungato di altri 6 mesi fino al 31 Dicembre 2022
Gli sgravi sono di due tipi (ricordandoci che parliamo di prima casa e quindi delle imposte già per questo agevolate)
- sugli immobili venduti da soggetti privati (la stragrande maggioranza) non si pagheranno le imposte previste (e cioè l’imposta di registro del 2% sul prezzo valore, l’imposta catastale, l’imposta ipotecaria, l’imposta di bollo e nel caso di mutuo l’imposta sostitutiva dello 0,25% sul mutuo ricevuto)
- sugli immobili nuovi o ristrutturati da ditte non si pagano l’imposta di registro, catastale, ipotecaria e di bollo, l’IVA prevista del 4% sul prezzo d’acquisto invece andrà pagata ottenendo in cambio però un credito d’imposta di uguale importo che potrà essere detratto da successivi pagamenti dovuti (Irpef, Imposta di Registro e eventuali compensazioni da fare tramite Modello F24)
La spiegazione sulla differente tassazione tra comprare da un soggetto privati o da un costruttore la trovate qui
Come si può facilmente immaginare si tratta di risparmiare comunque in un caso o nell'altro qualche migliaio di euro, che non è male.
Vito Desanguine
16 Marzo 2022
Perché è ancora fondamentale vedere le case dal vivo nell’era dei Virtual tour
Scritto da Vito DesanguinePer quanto gli annunci delle Agenzie Immobiliari siano spesso fatti utilizzando foto professionali o virtual tour (che hanno avuto un exploit durante la pandemia) vedere una casa dal vivo
Quanto tempo ci vuole per vendere una casa?
Scritto da Vito DesanguinePer rispondere a questa domanda potrei cavarmela brevemente dicendo che in Italia al momento, statistiche alla mano, mediamente si vende una casa in 6/8 mesi. La verità però è molto più complessa perché,
Perché l’agenzia immobiliare non si fa più sentire
Scritto da Vito DesanguineUna critica che ho sentito e letto alcune volte sulla mia categoria è che spesso noi Agenti Immobiliari non diamo più notizie dopo essere stati contattati (o da dei venditori o da degli acquirenti).
8 motivi per cui non riesci a vendere casa
Scritto da Vito DesanguineHai messo in vendita la tua casa già da un po' di mesi e non hai ottenuto risultati, così ti domandi dalla mattina alla sera perché.
Perché l'agente immobiliare si rifiuta di presentare la mia proposta di acquisto al venditore?
Scritto da Vito DesanguineAbbiamo deciso che una casa ci piace, andiamo dall’Agente Immobiliare per fargli fare la nostra proposta da presentare al venditore, ma lui si rifiuta di farla. Perché? Può farlo?
Qual è il momento preciso in cui matura il diritto alla provvigione per un Agente/Agenzia Immobiliare?
Scritto da Vito DesanguinePerché è importante sapere prima di cercare casa quanti soldi ci darà veramente la banca con il mutuo
Scritto da Vito DesanguineE’ molto frequente la situazione in cui chi vuole comprare casa cominci a cercarla senza sapere se e quanti soldi la banca sarà disposta finanziare veramente con un mutuo.
Questo non sapere può essere un problema in fase di trattativa perché
Cosa valuta veramente una banca prima di concedere il mutuo
Scritto da Vito DesanguineE’ molto frequente la situazione in cui chi vuole comprare casa cominci a cercarla senza sapere se e quanti soldi la banca sarà disposta finanziare veramente con un mutuo rischiando così di
Altro...
L’Agente Immobiliare: un po’ medico generico, un po’ direttore d’orchestra
Scritto da Vito DesanguineAlcuni si chiedono perché affidarsi ad un Agente Immobiliare e pagargli la provvigione piuttosto che fare da soli e risparmiare.
Cosa vuol dire quando le Agenzie Immobiliari collaborano e cosa comporta questo per i clienti
Scritto da Vito DesanguineLa collaborazione fra agenzie è sempre esistita, ma è vero che dalla crisi economica che è cominciata alla fine del 2008 è diventata sempre più frequente perché
La questione dei mobili – Sono compresi o no nel prezzo di vendita di una casa?
Scritto da Vito DesanguineQuella dei mobili è la classica buccia di banana su cui rischia di scivolare una trattativa immobiliare ormai indirizzata verso una conclusione positiva.
Quando è possibile fare un "affare" quando si compra casa
Scritto da Vito DesanguineMolti di quelli che decidono per qualunque motivo di comprare una casa sperano “ di fare l’affare” cioè di comprarla a molto meno del suo valore di mercato.